Menu

Gli Insegnanti


Luca Sciortino
Luca Sciortino
Chitarra Acustica e Elettrica, Basso Elettrico

Chitarrista acustico e elettrico, bassista, cantante e violinista, esercita l'attività di musicista dal vivo e in studio di registrazione da più di vent'anni, con all'attivo centinaia di concerti e svariate collaborazioni, in Italia e all'estero. Studia inizialmente con il M. L. Bocini e in seguito con altri insegnanti di varie influenze musicali, fino a conseguire il Diploma Professionale in Chitarra Acustica presso l'Accademia Lizard di Fiesole, con lode e menzione speciale, ottenendo in seguito l'abilitazione all'insegnamento. Dopo il diploma, prosegue gli studi specializzandosi nella tecnica fingerstyle, nell'arrangiamento e nella composizione di musica originale. Contemporaneamente, svolge attività didattica e concertistica, come turnista e solista.



Rachele Manfredi
Rachele Manfredi
Canto Moderno e Lirico, Vocal Coaching

Cantante dalla duplice formazione, moderna/rock e classica; i suoi studi spaziano dal canto moderno, con la M. Daniela Soria, al canto lirico, con il M. Leonardo De Lisi presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, dove consegue la laurea triennale in musica vocale da camera. Dopo la laurea frequenta masterclass con F. Jansen e M. Luppi per il canto moderno rock e metal, e con il Prof. F. Fussi per la foniatria e la logopedia. Segue in autonomia il metodo "Complete Vocal Technique" di C. Sadolin. Cantante e compositrice nei Deuxvolt (Industrial/Gothic) e Bleeding Zero (Gothic/Symphonic Metal), attiva anche come cantante lirica per concerti e cerimonie.



Alessia Masi
Alessia Masi
Pianoforte e Tastiere

Pianista, cantante e bassista, inizia gli studi musicali da giovanissima, fino a superare l'esame di teoria e solfeggio al Conservatorio L. Cherubini di Firenze e del 5° anno di Pianoforte al P. Mascagni di Livorno. In seguito, affianca al proprio percorso lo studio della musica moderna, conseguendo il diploma in Pianoforte all'Accademia Lizard di Fiesole. Compone musica originale con diversi gruppi, dedicandosi contemporaneamente anche allo studio del canto leggero e del basso elettrico. Attualmente è impegnata nell'insegnamento e nella promozione della propria band (Bluagata), in cui è polistrumentista e autrice dei brani, dedicandosi sia all'attività live che in studio di registrazione.



Federico Masi
Federico Masi
Batteria

Batterista di pluriennale esperienza e diplomato presso l'Accademia Lizard di Fiesole, suona attualmente con il gruppo musicale Bluagata, con cui ha registrato due dischi di brani originali, 4 video, e aperto concerti per gruppi come Meganoidi ed i Ministri. Aggiorna la sua formazione musicale partecipando a clinic e masterclass tenuti, tra gli altri, da Gavin Harrison (F. Battiato / C. Baglioni), Simon Phillips (Toto) e Christian Meyer (Elio e le Storie Tese). Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento di propedeutica musicale presso le Scuole Lizard di Firenze.



Mayra Viola
Mayra Viola
Violino

Mayra Viola suona il violino dall'età di 10 anni, grazie al M. Alessandro Bernardi, che la porta ad appassionarsi allo strumento e a intraprendere la carriera musicale. Attualmente sta terminando i suoi studi presso la scuola di musica G. Verdi sotto la guida del M. Marco Facchini, per poi proseguire il suo percorso al Conservatorio. Svolge contemporaneamente attività concertistica in varie orchestre, sia moderne che classiche, come l'Orchestra Sinfonica Florentia. Con quest'ultima ha partecipato a importanti festival di musica classica, come il Cantiere di Montepulciano, diretta dal maestro livornese Valentino Zangara.



Lorenzo Pinto
Lorenzo Pinto
Home Recording

Tecnico del suono, produttore e compositore, dopo dieci anni di esperienze lavorative in Italia e all'estero (tra cui l'Università di Bayreuth in Germania) apre il proprio studio di produzione, l'Heisenberg Studio. Qui inizia l'attività di produttore, fonico e arrangiatore, occupandosi anche della realizzazione di audiolibri. Nell'ambito del progetto Toscana100 band partecipa a 10 masterclass con produttori, artisti, live promoter ed etichette discografiche. A luglio 2020 consegue l'Higher National Diploma in Music e Technology presso la Jam Academy di Lucca, sotto la guida di alcuni dei fonici e produttori migliori della penisola.



Giulio Della Pietra
Giulio Della Pietra
Musica Elettronica

Compositore e performer di musica elettroacustica, compositore per prodotti audiovisivi (cortometraggi e videoarte). Grazie allo studio del contrabbasso sin dalla giovane età acquisisce una formazione che spazia tra jazz e musica classica. Durante gli anni del liceo studia le tecnologie musicali con il M. Tommaso Rosati. Dal 2020 partecipa a masterclass di “musica applicata alle immagini” presso la Scuola di Musica di Fiesole e studia “Musica Elettronica” presso il conservatorio di Rovigo con il M. Marco Biscarini. Collabora con musicisti ed orchestre dell’area fiorentina e pratese per la produzione di musica elettronica contemporanea.



Danilo Sesti
Danilo Sesti
Pianoforte

Pianista, Tastierista e Compositore attivo come insegnante e musicista live da diversi anni nella Lucchesia. Frequenta dapprima il Triennio Accademico presso la scuola Jam-CMM di Lucca per poi perfezionarsi al Laboratorio Musicale di Walter Savelli, storico pianista di Claudio Baglioni, dove affianca, ai suoi studi pianistici, anche tutto ciò che riguarda la composizione e l’arrangiamento in ambito moderno. Successivamente riprende gli studi classici sostenendo gli esami sia di pianoforte che di composizione al London College of Music. Attualmente si occupa di didattica della musica a 360°.



Rosa Sassu
Rosa Sassu
Violino

Rosa intraprende lo studio del violino in giovane età e si diploma presso il Liceo Musicale S. Satta nel 2015. Durante la sua esperienza ha avuto la possibilità di lavorare con diversi insegnanti che le hanno permesso di assorbire più approcci allo strumento e all’insegnamento. Appassionatasi alla didattica della musica, nel 2022 segue e conclude con successo un corso sulle metodologie dell’educazione musicale presso il Conservatorio L. Cherubini, dedicato in particolare alla lettura e scrittura. Attualmente sta per completare il suo percorso di laurea presso Il Conservatorio L. Cherubini di Firenze e parallelamente è impegnata nell’attività concertistica d’orchestra.



Alessio Piazza
Alessio Piazza
Canto Moderno

Studia canto dal 2011 da Tiziano Sbaragli, dove apprende le basi del canto moderno e tecniche di canto tipiche dell'Heavy e Power Metal Metal per i sovracuti. In seguito passa a prendere lezioni con Alessandro Gerini, focalizzandosi sull’alleggerimento, la proiezione, il miglioramento del timbro vocale. Frequenta seminari di vari artisti, in particolare Michele Luppi dove impara tecniche alternative per l'autopercezione durante il canto e l'ascolto delle voci. Nel 2022 intraprende un percorso di formazione per vocal coach diretto da Matteo Ratti (Coordinatore nazionale delle accademie Lizard) seguendo il Vocal Equilibrium Method (VEM) da lui fondato. Si avvicina dunque alle vocalità distorte (Air Crunch, Fry Crunch e Set Crunch) prendendo lezioni da Ratti e da Andrea Volpi per poi proseguire in autonomia.



The Dock  |  Via Montalese, 50  |  Prato - Chiesanuova Tel. +39 371 349 6335  |  dockprato@gmail.com

Design / Graphics by Luca Sciortino
P.I.: 02282710975
Gestisci Cookies
Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando il sito ne acconsenti l'utilizzo in accordo con la nostra Policy.